Spiagge

Le Cinque Terre hanno un profilo frastagliato lungo le cinque miglia di costa rocciosa racchiuse da due promontori. Le spiagge delle Cinque Terre seguono la particolare caratteristica ligure di essere di solito strette e di sassi, tranne che per Monterosso. Speroni di pietra a picco sul mare, minuscole insenature, baie, anfratti, piccoli lidi, spiaggette tra gli scogli sono la caratteristica, un paesaggio unico al mondo con mare cristallino.

Troverete in questa pagina la descrizione delle spiagge delle Cinque Terre.

MONTEROSSO

Spiaggia di Fegina: la spiaggia più famosa delle Cinque Terre di sabbia e sassolini, con il grosso scoglio in mezzo, la più scelta dai turisti. Inframezzata da due spiagge libere, si trova  davanti all’uscita della stazione dei treni e nei pressi di uno dei due parcheggi di Monterosso. Qui si concentrano gli stabilimenti balneari. L’acqua diventa subito profonda a un paio di metri dalla riva.

Spiaggia del centro storico: davanti appunto al borgo vecchio di Monterosso, nei pressi del pontile dove attraccano i battelli che visitano le Cinque Terre. Ampia spiaggia sabbiosa con stabilimenti balneari e spiagge libere, si trova a circa 600 metri dalla stazione dei treni. Dall’estremo orientale della spiaggia si inerpica il percorso del Sentiero Azzurro.

Spiaggia del Gigante: caratterizzata dall’imponente statua del Gigante, è una piccola spiaggia di ciotoli, con uno stabilimento balneare e una spiaggia libera. Si trova a circa 500 metri dalla stazione dei treni, in direzione Levanto, sulla destra uscendo dalla stazione.

VERNAZZA

Spiaggia davanti alla chiesa di Santa Margherita: una piccola spiaggia sabbiosa di trova davanti alla chiesa di Vernazza, mentre sulla destra si allunga il moletto e alcuni scogli dove poter stendere l’asciugamano con un po’ di creatività. Non ci sono stabilimenti balneari, l’accesso è gratuito. La distanza dalla stazione dei treni è di circa 200 metri.

CORNIGLIA

La Marina di Corniglia: piccola baia posta sotto l’abitato di Corniglia, raggiungibile da una scalinata da Largo Taragio, dove si trova l’oratorio dei Disciplinati. È l’unico approdo del borgo. Si trova a circa un km e mezzo dalla stazione. Anche qui non ci sono bagni e l’accesso è gratuito.

MANAROLA

Il porticciolo di Manarola: non c’è una spiaggia vera e propria a Manarola, solo i grandi scogli nel porticciolo, oppure verso il cimitero, il piccolo approdo di Palaedo. Dalla stazione dei treni ci si mettono una decina di minuti a piedi.

RIOMAGGIORE

La spiaggia di Riomaggiore: spiaggia abbastanza ampia, di grossi sassi, quasi sempre a pieno sole, tranne che per la parte accanto alla scogliera, dalle 16.00 in poi più o meno. Non ci sono stabilimenti balneari, solo una doccia da cui esce un filo di acqua dolce. Si trova a circa 500 metri dalla stazione, arrivati al porticciolo, seguire a sinistra verso il moletto dei battelli delle Cinque Terre.